Si torna a combattere Nascosti: Shadowhunters, "La Catena d'Oro" — Nuova edizione targata OscarVault

 


Titolo: La Catena d'Oro
Autore: Cassandra Clare
TramaSiamo nella Londra agli inizi del '900, quando Cordelia Carstairs e la sua famiglia si trasferiscono a seguito di un terribile avvenimento nella loro vita. Suo padre è stato infatti accusato di un orribile crimine e, come se questo non bastasse, sua madre vuole che trovi un uomo da sposare e, l'unico che lei ama, sembra abbia nel cuore già un'altra ragazza. Cordelia tuttavia non vede se stessa come una donna da sposare, Cordelia vede se stessa come un eroina ed è questo che forse importa più di tutto. Londra, nel frattempo, vive nel terrore a causa degli attacchi demoniaci e saranno proprio Cordelia ed i suoi amici ad occuparsi della situazione.
Pagine: 576
Casa Editrice: Oscar Vault, Mondadori
Prezzo: €15,00



Traduzione di Manuela Carozzi e Debora Rancati

Mentre nel territorio americano stanno già gustando il secondo capitolo di questa, ed in molti lo hanno addirittura terminato, in Italia la Oscar Vault ci fa dono di una ristampa, a distanza di quasi un anno, dall’uscita del primo libro.
In molti lo avranno già capito, stiamo parlando de La Catena d’Oro, libro che va a posizionarsi cronologicamente dopo la saga de Le Origini e che vede tra i protagonisti proprio i figli di Will e Tessa Herondale.

Questa edizione, come avrete forse già visto, richiama la copertina originale di Chain of Gold, distaccandosi tuttavia non di troppo da quella che avevamo già visto un anno fa. Il che fa tirare agli appassionati di questa saga un enorme sospiro di sollievo: Nonostante vi siano infatti presenti le nuove edizioni con le altrettanto nuove copertine, non possiamo non dimenticare, anche se lo vorremmo tanto, le vecchie edizioni con quegli emblematici volti in copertina.
Fortunatamente per noi, tuttavia, quello sembra essere solo un brutto ricordo.

Torniamo però a questa edizione: Cos’ha in più rispetto a quella che conosciamo già?
Primo tra tutti, che è forse quello che cattura maggiormente l’interesse, è il prezzo: Se l’edizione di un anno fa costava €19,90 con questa edizione si può riuscire a risparmiare qualcosa in quanto il prezzo, seppur di poco, è minore.
Non sono pochi le nuove uscite in quest’ultimo periodo i cui libri ruotano intorno a cifre non propriamente abbordabili per tutti, io per prima ho dovuto rinunciare alla lettura di qualche libro proprio a causa di questo particolare che non passa inosservato.  

Passiamo ora al lato estetico.

Oltre alla classica mappa, in questo caso di Londra, che ormai ci accompagna nella maggior parte dei fantasy, anche della stessa Oscar Vault, in questo caso ci ritroviamo ad ammirare delle raffigurazioni che c danno modo di dare uno sguardo agli ambienti che avremo modo di visitare nel libro. Primo tra tutti, e che non posso non menzionare e mostrarvi, è l’Immancabile Istituto che ormai ci accompagna in ogni storia di Shadowhunters.
Altra peculiarità, che ho personalmente molto apprezzato, è stato l’albero genealogico. Sebbene quest’ultimo si limiti a mostrare, forse più che giustamente, solo le famiglie menzionate in questo libro.

Ci sono inoltre dei contenuti extra. Già nella prima edizione avevamo modo di leggere Fiabe di Londra che narrava le vicende di Will e del suo matrimonio con Tessa e, a questo, si aggiungono Giorni Passati: Lucie e Cordelia, Giorni Passati: La Devil Tavern e due lettere. La lettera di Lucie Herondale a Cordeli Carstairs e la lettera di Ragnor Fell a Magnus Bane.

Per il resto c’è ben poco che io possa raccontare, credo che buona parte delle persone conosca già la storia, che personalmente ho apprezzato molto più della saga di The Dark Artifices. Mi dispiace molto per Emma e Julian ma, la loro storia, proprio non riesce ad appassionarmi e, per quanto sia io legata al mondo di Shadowhunters, andare avanti con questi libri mi è particolarmente difficile. In questo caso, complice forse il fatto che i protagonisti erano i figli di personaggi che avevamo già avuto modo di conoscere ed amare, mi sono sentita maggiormente coinvolta e, per la prima volta dopo tempo, mi sono sentita nuovamente vicina a questo mondo fatto di Nascosti e misteri.

In particolar modo ho apprezzato Lucie, ammetto che in alcune cose che la riguardano mi ci sono un po’ rivista e non vedo l’ora che esca La Catena di Ferro per vedere non solo dove la sua storia la porterà, ma per vedere ogni sviluppo dei personaggi.

A tal proposito, se vi state chiedendo quanto manca all’uscita sembra che al momento sia indirizzata, almeno secondo le mie fonti, al 27 Aprile, ma vi avviso di prendere questa data un po’ con le pinze in quanto ha già subito modifiche e, per quanto ne sappiamo, potrebbe subirne di ulteriori.

Io ringrazio la Oscar Vault per avermi dato l'opportunità di sfogliare in formato digitale questa loro nuova uscita in cambio di una recensione, e ringrazio voi di essere arrivati fino a qui con la lettura, se questa recensione vi è piaciuta vi chiedo di supportarmi anche su Instagram

Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 1

Tenebre e Ossa — Alina Starkov: Orfana, prescelta o guerriera?

Edenya di Laura Rizzoglio