Libri, Film e Serie TV: Guida a cosa guardare

 

Prima di proseguire con la recensione di oggi, ho da fare una piccolissima premessa, in quanto quella che leggerete oggi non sarà la solita recensione, ma voglio provare a fare qualcosa di diverso. Principalmente per due motivi: 
- I libri che vi porterò oggi sono diversi dal solito. 
- E seconda ragione, ma non meno importante, voglio cercare una via che mi contraddistingua dagli altri blog di questo tipo. Dopotutto, perché rintanarvi qui quando ce ne sono altri che sono forse anche migliori? 

Mi sono spesso vista puntare il dito contro, "sei una copiona", è ciò che le persone che, al tempo reputavo amiche, non si facevano problemi a dirmi -e vi svelerò una cosa, il più delle volte, non era qualcosa che facevo intenzionalmente.
Dunque, se posso in qualche modo portare recensioni diverse, perché non farlo? 

Aperta e chiusa questa piccolissima digressione, passiamo ai libri di cui voglio parlarvi oggi. 
Siamo sotto Natale -tempo di addobbi e di regali, e chi lo sa, magari questi libri potranno esservi utili se avete un'amica o un amico appassionato di cinema o serie tv. Perché sarà intorno a questo che ruoteranno i libri di oggi, preparatevi dunque, e prendete i pop corn, perché probabilmente con questi libri vi verrà voglia di immergervi in una full immersion di saghe o serie tv. 

100 SERIE TV IN PILLOLE vol 1 e 2 

Come vi ho già anticipato film e serie tv saranno i principali protagonisti di questa recensione, e visto che in questo particolare momento che stiamo vivendo è nostro dovere restare in casa (quando e dove possibile) direi che è anche una guida super ottima per come passare il tempo in casa. 
Quante volte vi è capitato di aprire Netflix e non sapere cosa guardare? O trovare un telefilm e guardare la trama o finire sull'app di TvTime -incappando in spoiler- per vedere se quella serie tv può essere adatta a noi o meno? 
O quante volte abbiamo chiesto aiuto ai nostri amici per suggerirci cosa guardare?
Diciamo che questo libro (disponibile in due volumi e con serie tv diverse!) può essere la risposta ad alcuni dei vostri problemi. 

Punto 1. Non è assolutamente noioso: Ad ogni serie tv sono dedicate due pagine. In una possiamo leggere le varie curiosità sulla serie tv in questione, e l'altra che, in uno schema piacevole alla vista, ci mostra il numero di stagioni andate in onda, la durata di ogni episodio e la durata totale nel caso vi venga voglia di fare un binge watching. Con simpatia, inoltre, ti consiglia con chi guardarla ed a chi è dedicata -immancabili ad ogni pagina, inoltre, saranno gli episodi memorabili e gli effetti collaterali di quella serie tv. Un esempio? Dedicato a Friends possiamo leggere: "Potreste ritrovarvi a passare le giornate in un bar a riempirvi di caffè americano, dolcetti e torte. Occhio che nella vita reale s'ingrassa.. E si viene anche licenziati!" 

Punto 2.
Le serie tv presenti sono davvero 100 e, considerando dunque che abbiamo a nostra disposizione due volumi, diventano 200, ergo, potete guardare serie tv fino alla fine dei vostri giorni.

Una piccola chicca che ho molto apprezzato è stato il glossario presente alla fine con le varie terminologie sulle serie tv. Vi porto qualche esempio: Binge-Watching, Crossover, Finale/Season

Finale/Mid Season Finale, Rebook, Remake, Spinoff e Shipping. 
Potrebbe rivelarsi un regalo molto carino per quell'amico che sta iniziando ad avventurarsi in questo mondo fatto di angst e series finale distruttivi. O anche per quell'amico che semplicemente ama già questo mondo. 
Personalmente, e sarà perché io sono una collezionista incallita, non avrei disprezzato un regalo simile.

Vi faccio inoltre un piccolo esempio di alcune delle serie tv che troverete in questi due volumi. 
Nel primo: 24, Ally McBeal, Angel, Buffy, Doctor Who, How I Met Your Mother, Lost, South Park, Supernatural, Tredici, Will e Grace. 

Nel secondo: Arrow, Beverly Hills 90210, Death Note, L'attacco dei Giganti, La casa di carta, Sense8, Sex Education, Smalville, Streghe, The OA, This is Us, Xena. 

Come potrete ben vedere la scelta delle serie tv è molto varia: Potrete trovare quasi ogni genere, e serie tv vecchie e nuove -giusto per tenervi allenati a qualche rewatch. 


CULT - I Film che ti hanno cambiato la vita

Ci ritroviamo questa volta faccia a faccia con il grande schermo e la prima cosa che voglio farvi notare, è la copertina che cela indizi di alcuni film che sicuramente conosceremo. Ai piedi della poltrona blu, infatti, possiamo riconoscere il biglietto di Willy Wonka e, facendo capolino dalla poltra gialla, vediamo invece la maschera di Scream. 
Non vi dirò gli altri, ma lascerò che siate voi a scoprirli! Non voglio rovinarvi il gusto di cercare e curiosare. 
Passiamo però ora al contenuto vero e proprio del libro. 
Anche in questo caso, come per quanto riguarda i libri sulle serie tv, ad ogni film sono dedicate due pagine.

All'interno troviamo contrassegnato il genere di quel film -se siete persone che si impressionano subito vi basterà controllare che non siate nella pagina di un film horror. 

Anche qui vi porto un esempio pratico di cosa troverete. Pensiamo al film L'Allenatore nel Pallone, che vedrete chiaramente contrassegnato come una commedia, potrete dare un'occhiata alla durata -in questo caso 96 minuti, all'anno (1984) e la regia di Sergio Martino. Nel film, come tutti forse sapremo, ci sarà Lino Banfi (conosciuto forse più come Nonno Libero), e ad affiancarlo vederemo Andrea Roncato e Gigi Sammarchi. Tutte piccole cose che non sono andata a cercare su google, ma che ho a portata di mano su questo libro. 
Anche su questo volume, inoltre, è immancabile la scena cult che, in questo caso, recita: "Esilarante e affidata a un semplice quanto geniale gioco di parole, la sequenza in cui Canà viene portato in trionfo dai tifosi mentre i suoi genitali vengono schiacciati dalla foga del momento." 
Per questo volume, inoltre, abbiamo anche la frase cult: "Io invece uso una cosa diversa: Il 5-5-5."

Tra i film presenti in questo volume, troviamo: Altrimenti ci arrabbiamo, E.T. l'extraterrestre, Ghostbuster, Jurassic Parl, La città incantata, Ritorno al Futuro, Toy Story - Il mondo dei giocattoli,  Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.


La Bibbia degli Spoiler

Piccola premessa d'obbligo: Se avete un amico che si diverte a dispensare spoiler non richiesti agli amici, tenetelo lontano da questo libro. 
Perché sì, a conti fatti, è effettivamente un libro che contiene spoiler. 
Su film, serie tv, anime/cartoni. 
Gli spoiler sono fatti in maniera divertente e simpatica, ma rimangono pur sempre spoiler, vi consiglio dunque di andarci cauti con questa lettura e di non utilizzarli neanche contro il peggiore dei nemici. 
Ma vi starete chiedendo, cosa me ne faccio di questo libro se non posso leggerlo? 
In realtà, nonostante la situazione dello spoiler spaventi, anche in questo caso l'ho trovato come un regalo simpatico, inoltre, non tutti gli spoiler presenti sono di film usciti negli ultimi anni. Si va da Karate Kid del 1984 o Il Padrino del 1972 a film anche più recenti come Avenger: Endgame del 2019. 
I film vanno in ordine alfabetico e bisogna dunque porre attenzione prima al titolo e solo dopo allo spoiler vero e proprio. 
Uno dei miei preferiti (e tranquilli vi citerò un film che sicuramente avrete visto già tutti) è quello dedicato a Mamma ho perso l'aereo: 

"Se i ladri fossero entrati in casa normalmente avrebbero fatto meno danni di Kevin." 

I libri sono tutti editi movieplayer.it ma potete trovarli su amazon. 
Per correttezza ci tengo a specificare che a me sono stati inviati da loro, e per questo li ringrazio. Personalmente li ho super apprezzati. 
Spero che questa recensione vi sia piaciuta, e se è così vi invito a condividerla o a seguirmi sul mio profilo instagram: @ashadesofme.

Gli autori dei libri sono:
100 serie tv in pillole vol 1 e 2: Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi
CULT - I film che ti hanno cambiato la vita: Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi
La Bibbia degli Spoiler: Valentina Ariete, Sofia Biagini, Max Borg, Antonio Cuomo, Carlotta Deiana, Fabio Fusco, Giuseppe Grossi, Luca Liguori, Matteo Maino, Benedetta Romoli

Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 1

Tenebre e Ossa — Alina Starkov: Orfana, prescelta o guerriera?

Edenya di Laura Rizzoglio