Iridens - I predestinati di Elisabetta Trottini ed Emanuele Travia


Titolo: Iridens — I predestinati
Autore: 
Elisabetta Trottini ed Emanuele Travia
Casa editrice: Indipendent Published
Pagine: 325
Trama: La storia è ambientata in un futuro in cui, come conseguenza della caduta di un'asteroide, alcune persone iniziano a manifestare alcuni poteri. Questo si spiega facilmente, è frutto di un'anomalia genetica, in quanto non tutti avevano avuto l'opportunità di ripararsi ed a manifestare questi poteri sono proprio le generazioni di coloro maggiormente esposti. I protagonisti sono due giovani ragazzi -Lydia e Christopher che a causa delle regole riguardanti coloro che possiedono poteri, sono costretti a frequentare la SPiE (una scuola per persone con poteri) ed a trasferirsi presso la Terra del Nord. Un'altra conseguenza dell'asteroide, infatti, è la divisione della Terra in altre Terre. I due giovani in un primo momento non conoscono l'un l'altro, ma scoprono ben presto di avere molto in comune.
Costo di copertina: € 9,50


_________________________

     "Non vivere con il rimorso del passato, ma combatti nel presente per vivere nel futuro."
Oggi ho una domanda per voi: Cosa ne pensate delle storie in cui le persone manifestano dei poteri? Personalmente, se ben gestite, a me piacciono. Non parlo di supereroi, ma di ragazzi normali, proprio come i protagonisti del libro di cui sto per parlarvi.

Il libro in questione è Iridens - I predestinati ed è ambientato in un Futuro in cui, a seguito della caduta di un Asteroide e delle conseguenti radiazioni, alcuni esseri umani si ritrovano con gli anni, a sviluppare delle anomalie genetiche, o meglio dei poteri.

Poteri di cui mi ha molto entusiasmato leggere e se vi piace questo genere di cose, vi dico già da ora che ve lo consiglio, dopotutto non è una lettura troppo pesante. Si trova ogni specie di poteri, dai più classici -come il super-udito o il teletrasporto, a poteri più ricercati e particolari -lanciare sostanze acide, ad esempio.

Ad ogni modo, tornando al libro, i protagonisti sono Lydia e Christopher che si conoscono grazie ad una serie di eventi che per certi punti sono molto simili: Entrambi, infatti, si trovavano su differenti Terre ed hanno scoperto di avere dei poteri in maniera piuttosto inaspettata e sono stati dunque costretti a trasferirsi su un'altra Terra dove finiscono con il frequentare una scuola per persone come loro: La SPiE.

In questa scuola c'è poi un susseguirsi di eventi che porta irrimediabilmente il lettore a porsi un sacco di domande sui protagonisti -e la curiosità a mio avviso è sempre un punto a favore, in quanto è ciò che spinge il lettore ad andare avanti nella lettura ed a scoprire cosa accade dopo.

Un altro punto a favore è il linguaggio: Semplice e scorrevole. Tant'è che non ti rendi conto di andare avanti per interi capitoli -infatti mi sono ritrovata a finirlo in un paio di giorni. E' una lettura molto leggera, soprattutto per questo tipo di giornate.

Una cosa che forse non mi è piaciuta è stata la velocità di ALCUNI eventi -come ciò che porta Christopher a spostarsi sulla Terra del Nord. Non vado nel dettaglio per non fare rischiare spoiler, ma ho trovato Christopher troppo incline ad andare avanti senza rimuginarci troppo, sebbene ciò che è accaduto toccasse qualcosa che riguardava la sua intera esistenza. 

Un'altra cosa che mi è molto piaciuta, sono stati i flashback -ed anche questo credo sia frutto di un gusto personale. I flashback mi portano sempre a ragionare sugli accaduti e sulla storia, concentrando la mia attenzione molto di più -ma questo è dovuto al mio voler costantemente mettere in pratica ciò che ho imparato con gli anni di visione di Detective Conan.

Mi è molto piaciuta l'idea dei wanha, che mi ha molto ricordato una fusione tra gli Hunger Games e le prove del Torneo TreMaghi di Harry Potter. 
Su alcuni punti avrei forse dato qualche indizio in più, ma capisco il volere da parte degli autori di tenere i lettori con i dubbi fino alla fine -anzi, fino al seguito in quanto la conclusione lascia ben vedere ad un seguito. 

In conclusione l'ho trovata una lettura, come già detto, leggera ma al contempo interessante. Se vi piacciono questo genere di storie con questi poteri sono certa che un libro del genere possa essere una bella lettura per quelle giornate noiose o per quei momenti di noia sotto l'ombrellone.


Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 1

Tenebre e Ossa — Alina Starkov: Orfana, prescelta o guerriera?

Edenya di Laura Rizzoglio