L'Ascesa di Senlin di Josiah Bancroft

recensione per OscarVault


Titolo: L'Ascesa di Senlin
Autore: Josiah Bancroft
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 408
Trama: Siamo alla Torre di Babele, la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Dalle grandi fattezze, la Torre offre numerosi Regni Circolari che, come una torta a più strati, poggiano l'uno sull'altro. Attenzione: Non tutti questi regni però sono pacifici ed il nostro protagonista lo scoprirà a sue spese. Thomas Senlin, infatti, grande adoratore della Torre, approfitta del suo viaggio di nozze  ed armato di una guida turistica della Terra, può finalmente visitare questo meraviglioso luogo. Le cose non vanno però come si aspettava: Non appena arrivati, infatti, Senlin e Marya -sua moglie- smarriscono l'un l'altro e Senlin farà di tutto pur di ritrovare la sua sposa.
Costo di copertina: € 22,00
Uscita: 1 Settembre 2020



_____________________

Personalmente non lo avrei mai detto, eppure eccomi qui con una nuova recensione -questa volta ben più professionale. 
E, parlando proprio di professionalità, sono una persona perfezionista e puntigliosa, ragione per cui quando so di dover fare una recensione, come in questo caso, prendo appunti su cosa vorrei dire, così da non dimenticare nulla. Tuttavia le cose non sono propriamente andate come immaginavo, in quanto mi sono ritrovata così immersa nella storia, che a malapena riuscivo a staccarmi. 
Di grande aiuto è sicuramente stato lo stile di scrittura dell'autore che ho particolarmente amato ed apprezzato. Piacevole è stato l'inserimento dei momenti del passato tra quelli del presente, ciò che sta accadendo man mano che leggiamo, che a volte fanno capolino nella storia riuscendo però a non interrompere la fluidità della storia. È un po' come guardare attraverso una nuvoletta il ricordo del nostro protagonista che, proprio grazie a questi flashback, riusciamo a conoscere e comprendere meglio.  
Sempre restando nel tema dello stile e della scrittura, mi sento di fare una piccola menzione anche alle descrizioni -personalmente sono una cosa che, anche quando ero io a scrivere un tema a scuola, non erano mai soddisfacenti abbastanza, ed è quindi assurdo per me che io sia riuscita a notarle e apprezzarle così tanto. 

"I confini erano brulli come una salina, piatti come un'asse da stiro e quasi altrettanto caldi. Il sole sembrava risplendere al tempo stesso dal cielo e dalla Terra."

Un'altra menzione d'onore va, visto che siamo già nell'argomento, alle citazioni che sono ad inizio capitolo, ovvero (per una buona parte) dei piccoli frammenti tratti da la Guida per tutti alla Torre di Babele -libro che viene menzionato più volte nella storia in quanto il protagonista lo porta con sé lungo il suo tragitto. E questo particolare gioca molto a favore della storia e del libro, in quanto sembra quasi farti sentire parte della storia, come se fossi anche tu a visitare la Torre ed abbia portato con te una copia di questa Guida. 
Queste citazioni sono inoltre "contornate" da un rettangolo e ad ognuno dei quattro lati vi è l'icona di un libro semi-aperto e può sembrare una cosa da poco, ma è un dettaglio che, seppur piccolo, ho apprezzato, perché apprezzo sempre le piccole cose, soprattutto quando, come in questi casi, si parla di cura nei più minimi dettagli.


Tornando alla storia, ed alla Torre, come si ben nota dalla trama, ha una particolare struttura: Diversi cerchi concentrici che vanno ad estendersi verso l'alto ed ognuno di questi cerchi è un Regno. 
Non mi soffermerò molto su questo, perché spero possiate scoprirlo da voi, ma ho trovato l'idea molto carina e, dal punto di vista della Torre e di come è strutturata, mi ha forse un po' ricordato il Purgatorio di Dante Alighieri.

L'unica nota negativa, forse, è stato il finale. 
Parlarne senza rischiare di fare troppi spoiler è forse difficile, mi limiterò dunque a dire che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, tant'è che, sebbene nel complesso il libro mi sia piaciuto, il finale è per me ancora in una sorta di limbo dove non riesco a classificare se mi sia piaciuto o meno.
Per il resto, come ho già detto, il libro e la storia mi sono piaciuti molto. 

Io spero che questa recensione vi sia piaciuta e vi sia stata in qualche modo utile. 
Ringrazio ancora la OscarVault per la fiducia e per avermi inviato una copia in digitale di questo libro, è stato bellissimo vivere quest'avventura.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 1

Tenebre e Ossa — Alina Starkov: Orfana, prescelta o guerriera?

Edenya di Laura Rizzoglio