Possiamo Farcela — Un libro che va in soccorso alle donne



Titolo: Possiamo Farcela 
Autore: Wophoeny
Trama:  Un libro scritto per le donne. Una sorta di guida che ci aiuta a capire quali sono i primi segni di violenze, cercando di mostrarci ciò che, solitamente, si tende a vedere quando è forse troppo tardi. Non dico che sia un libro che possa aiutare a prevenire, in quanto non è detto che sia una cosa possibile, ma aiuta a venirne fuori. Aiuta a comprendere e mostra la strada giusta da prendere. 
Pagine:  119
Prezzo:  € 8,49
Casa Editrice: Amazon 






Violenza. Quante volte ne sentiamo parlare in tv? Forse troppo spesso. 
Dato l'argomento delicato di questo libro non posso non dire quanto sia per me complicato parlarne, è un argomento che al giorno d'oggi spesso finisce come news sul telegiornale. 
Per non parlare delle volte in cui, determinate violenze, vengono giudicate a sfavore delle donne sottolineando, inutilmente, un determinato abbigliamento. 
Una donna non ha meno libertà di un uomo, ed è proprio questa la parola intorno a cui ruota l'intero libro: Libertà. 

Si parla di mancata libertà anche quando un uomo impedisce alla propria moglie/fidanzata di uscire con le amiche, utilizzare determinati social. La mancata libertà sta anche nelle piccole cose che a volte tendiamo a non vedere e su cui, questo libro-guida, cerca di aprirci gli occhi. 

Nel libro sono presenti alcuni racconti di donne che hanno subito violenze, ma prima di introdurci in questo, ci spiega varie tipologie di violenze e questo libro ci mette faccia a faccia con le varie differenze con un unico scopo: Quello di farci comprendere che queste azioni non vanno mai giustificate. 

Nonostante il tema delicato, mi sento di fare chiarezza su di un punto: La tematica è trattata nel miglior modo possibile e, nonostante l'argomento, è stato fatto con una penna molto delicata. 
È facile, con un simile argomento, cadere nella durezza del racconto, l'autrice fa invece un ottimo lavoro cercando di restare vicina sia alla donna che subisce tali ingiustizie, sia allo stesso lettore cercando di intrattenerlo senza però spaventarlo ed allontanarlo da una lettura troppo "cruda". 
Nonostante questo ha i suoi pro ed i suoi contro, e trovarmi faccia a faccia con un tale argomento ammetto che è stata dura anche per me. 
Essendo un libro corto, tuttavia, con poco più di 100 pagine, lo si riesce a leggere rapidamente sotto un certo punto di vista. Andando magari con una decina di pagine al giorno. 

Mi ha molto colpito una parte, di questo libro: 

"La gran parte delle donne italiane ha dichiarato che, denunciando il proprio carnefice, non si sentirebbe protetta né dalle leggi né dalle forze dell'ordine e preferisce, di conseguenza, tacere." 

Il che è sbagliato. Comprendo la paura di cadere in un male peggiore, ma questo non può essere un monito che ci impedisca di sopportare una violenza e cito a questo punto un'altra parte di questo libro: 

"Un modo per uscirne è la presa di coscienza di quanto si vale. Tu vali. Non sei e non sarai mai da sola, c'è una parte di te pronta a salvarti, quella che ama la tua vita, il tuo lavoro, i tuoi figli. Un uomo non sarà mai l'unico motivo per cui esistere e se senti una cosa simile è perché lui ti ha messo nella condizione di farti sentire adatta solo a lui." 

All'interno di questo libro, oltre alle già menzionate esperienze dirette, sono presenti altre varie storie, tra cui quella tra due donne, sottolineando di come, la violenza, non sia solo tra eterosessuali poiché, la violenza, non conosce discriminazioni sull'orientamento sessuale. 

In conclusione non so se definirei questo libro "consigliabile", nonostante l'indubbia ottima scrittura è un tema sicuramente delicato che non leggi giusto per colmare qualche ora di vuoto o di noia. Ma se siete interessati all'argomento, e volete saperne di più per una o altre ragioni, allora potete tranquillamente ritagliarvi qualche ora della vostra leggera ed immergervi in questa lettura che, vi avviso, non sarà una lettura facile. 

Ringrazio l'autrice per avermi omaggiata di una copia digitale di questo libro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 1

Tenebre e Ossa — Alina Starkov: Orfana, prescelta o guerriera?

Edenya di Laura Rizzoglio